La storia dell’ “American Heart Association” affonda la sue radici in un gruppo di scienziati illuminati e di lavoratori lungimiranti che negli anni ‘20 del Novecento intuirono la necessità di dare vita a uno schema di interventi che potesse salvare vite umane in occasioni di emergenza. L’Associazione nasce nel 1924 e si propone già all’epoca come estremamente innovativa e straordinariamente valida nell’impostazione di pratiche e manovre volte a intervenire attivamente e direttamente sulla persona per salvarla. Ancora oggi i principi che guidano i centri affiliati “American Heart” nel mondo non sono mutati e, anzi, continuano a essere sinonimo di avanguardia ed efficacia.
Alla base della formazione per il primo soccorso “American Heart” c’è la possibilità unica di vivere una vera esperienza di emergenza come l’ arresto cardiaco di un adulto o di un bambino o il soffocamento di un bambino. L’operatore in formazione può così mettere in pratica gli schemi da eseguire in maniera concreta attraverso una simulazione. In questo modo la mente “immagazzina” le azioni da compiere e nel momento in cui l’emergenza è reale l’operatore formato sarà in grado di riproporre i medesimi schemi in una sorta di automatismo.
E’ una metodologia unica che non solo crea familiarità con le azioni da mettere in atto ma produce anche una cultura alle buone pratiche salvavita.
Oggi tutto questo è reso possibile grazie alla tecnologia più avanzata garantita dalla formazione “American Heart”: manichini digitali di nuova generazione QCPR o Braiden Pro che vengono collegati a uno schermo, a sua volta collegato con ipad, che guidano la mano dell’allievo affinchè possa essere consapevole della corretta manovra da eseguire. L’operatore in formazione potrà quindi rendersi conto durante una manovra salvavita per arresto cardiaco di tempi di compressione, eiezione ventricolare raggiunta, millilitri di aria ventilata…tutte le informazioni utili per apprendere la manovra più efficace possibile da replicare con facilità in emergenza reale.
Formarsi e acquisire il metodo AHA per il primo soccorso vuol dire qualità, cultura e competenza e ha un valore inestimabile perché significa… salvare vite.