Dott. Fabrizio Caruso , ci racconta un po’ il suo percorso e cosa la porta ad aprire un Centro AHA?
Principalmente mi occupo di genetica molecolare per la prevenzione di malattie rare. Volontario dal 1981 prima nelle pubbliche assistenze e poi in Croce Rossa italiana, già istruttore TSSA e correntemente presto servizio sulle ambulanze di emergenza/urgenza 118 in Lombardia.
Durante questi lunghi anni mi è capitato di salvare vite.
L’emozione di vedere un cuore riprendere la sua attività è talmente grande da convincermi che ognuno di noi dovrebbe essere in grado di provare le stesse sensazioni.
American Heart Association offre un programma formativo completo di altissima qualità e riconosciuto a livello mondiale ed è per questo che divulgare queste conoscenze con il massimo della preparazione è stata per me una scelta naturale.
Ci riporta qualche esperienza diretta e personale che ci faccia davvero immergere nell’importanza dei corsi BLSD?
Normalmente tutti noi abbiamo una visione astratta su cosa significhi “salvare una vita“. Quindi non riflettiamo sull’importanza di conoscere le manovre che ci consentirebbero di agire in caso di emergenza.
Non solo al Personale sanitario, ma a chiunque potrebbe capitare di trovarsi in una situazione di emergenza… sapere come comportarsi in merito può fare la differenza. Ognuno di noi deve essere in grado di intervenire in maniera corretta allo scopo di salvare una vita… una vita che potrebbe essere quella di un amico, di un parente, di un conoscente, di un collega o di qualcuno che non conosciamo, ma che ha bisogno di noi!
La vita… Ecco perché!
Cosa è davvero fondamentale sapere dopo un corso BLSD?
- Saper riconoscere immediatamente il pericolo.
- Attivare nel modo corretto la catena dei soccorsi.
- Praticare una serie di manovre fondamentali atte al mantenimento delle funzioni vitali dell’individuo in attesa dell’intervento dei soccorsi strutturati.
- Evitare improvvisazioni pericolose dettate dall’istinto, che potrebbero aggravare condizioni già critiche.
Quale ritorno ha dal personale formato? Cosa le riportano dopo i corsi?
L’incisività e l’intensità dei corsi American Heart Association consentono un efficace apprendimento dei partecipanti a qualsiasi livello.
L’interattività dei corsi ed il professionale supporto degli istruttori, associata all’altissima qualità del materiale didattico, risultano sempre in un feedback entusiastico e positivo.
I corsisti apprendono in modo rapido e naturale.
Gli ottimi risultati sono evidenziati dagli esami scritti e pratici di fine corso.
Questo è l’effetto di un metodo didattico di altissima qualità che solo American Hearth Association può offrire.
Cosa vuol dire essere affiliati American Heart Association?
La cardiopatia è la prima causa di morte al mondo, con più di 17 milioni di decessi all’anno. Le malattie cardiovascolari fanno più vittime di tutte le forme di cancro messe insieme.
Il riconoscimento precoce e la RCP sono cruciali per la sopravvivenza dopo un arresto cardiaco.
Entrare nella famiglia American Hearth significa apprendere e quindi diffondere la cultura per la difesa della vita.