Con l’auspicio che presto si possa tornare a una quasi totale normalità, i corsi BLSD AHA prevedono disposizioni straordinarie pensate ad hoc per poter condurre corsi in presenza di elevata efficienza ma che garantiscano, allo stesso tempo, misure di sicurezza contro la diffusione del Covid 19.
In primis si tratta di rispettare procedure che assicurano il distanziamento necessario durante i corsi in presenza e quindi minor numero di allievi in rapporto all’insegnante e aerazione degli spazi ogni 60 minuti di lezione. Prima dell’inizio del corso si rende necessaria verifica di negatività al test Covid con un triage telefonico, qualche giorno prima, e con un triage in loco che attestino anche l’assenza di sintomi peculiari del virus e contatti potenziali con persone positive al Covid.
In secondo luogo durante le lezioni è diventato obbligatorio sia l’ utilizzo di mascherine e guanti monouso sia l’ impiego di un manichino per ciascun studente in modo che ogni allievo possa procedere alle simulazioni in totale sicurezza senza il rischio di contaminazioni.
Non meno importanti sono i protocolli specifici anti- Covid che si devono mettere in atto in caso di reali situazioni di emergenza. L’OMS ha considerato le manovre salvavita, sebbene indispensabili e da effettuare senza indugio – come altamente a rischio di contaminazione virale per tutti i soccorritori e in quanto tali da effettuare con specifiche precauzioni.
Il corso renderà note quindi le linee guida disposte dal Ministero della Salute su come comportarsi in caso di emergenza in epoca Covid limitando così il rischio di contagio tra soccorritore e paziente.